Massa Marittima Maremma Toscana

Adagiato su un colle panoramico, il centro storico di Massa Marittima, racchiuso entro una cinta muraria ben conservata, rappresenta uno dei complessi urbanistici e architettonici più rilevanti della Toscana.  Anguste stradine salgono e discendono il colle, conducono a un luogo magico, dove l’armonia delle linee accoglie il visitatore contemporaneo, lasciandolo senza fiato ad ammirare forme e colori senza tempo. 
Sono riuniti in un medesimo ambiente, la piazza, tutti gli edifici necessari alla vita pubblica di una città dell’epoca comunale (XIII secolo): il Duomo, il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Comune, la Loggia del Mercato, e poco più in là la Zecca e la Fonte Pubblica. Nella città alta, costruita nel periodo della dominazione senese, si eleva la poderosa fortezza con la Torre dell’Orologio. Oltre al patrimonio storico-monumentale e ai musei è possibile godere di un’articolata serie di opportunità escursionistiche, dal trekking, al ciclo-turismo, all’equitazione. Al mercato turistico sono dedicate le due più significative manifestazioni estive che si svolgono a Massa Marittima: la Lirica in piazza e il Toscana FotoFestival.
www.comune.massamarittima.gr.it
www.liricainpiazza.it
www.toscanafotofestival.net
www.massamarittima.musei.it

Massa Marittima è città slow

La campagna maremmana nei dintorni di Massa Marittima non ha solo tesori che si offrono alla vista, ma anche tesori più nascosti, che devono essere scoperti e gustati con la lentezza e la sapienza delle stagioni.  Sono tesori noti ormai da millenni, e che già gli etruschi iniziarono a conoscere e venerare in queste terre: 
i profumi dell'olio d'oliva, delle castagne, dei vini; il gusto denso del miele, dei formaggi, dei frutti. 
Numerosi produttori di oli, vini lavorano in tutti i comuni della Maremma, e spesso offrono anche la possibilità di soggiorno presso le loro aziende, in modo da poter seguire le varie fasi della produzione. 
Ma i prodotti tipici della Maremma possono essere anche gustati durante le numerose sagre che si svolgono nei vari centri e che sono generalmente dedicate proprio al vino, all'olio, alle castagne, al miele

La Maremma è una vasta zona della Toscana meridionale, che si identifica prevalentemente con la provincia di Grosseto. Dei tanti volti della Toscana quello della Maremma è probabilmente il più genuino e quello che meglio conserva i caratteri originari, e ciò la rende una meta ideale per vacanze all'insegna della natura e per il turismo enogastronomico.  Per la sua posizione marginale rispetto ai centri industrializzati della regione, questa zona custodisce ambienti pressoché intatti anche al di fuori delle aree protette. Il paesaggio è straordinariamente vario, con la costa bassa ricoperta da una lussureggiante pineta che si contrappone alle morbide colline assolate dell’entroterra.  

In comune a tutti i paesaggi c’è la sensazione di autenticità e le atmosfere di tempi andati. LaMaremma è infatti in buona parte selvaggia e solo le grandi opere di bonifica della pianura a sud di Grosseto testimoniano di un intervento dell’uomo. A differenza di altre zone della Toscana, la Maremma non può vantare capolavori dell’arte o monumenti rilevanti. Il fascino di quest’area sta proprio nella possibilità di tornare indietro nel tempo, visitando le rovine etrusche e romane che sono ancora immerse in un paesaggio praticamente immutato.

La Maremma offre numerose opportunità di relax, svago e divertimento. L’area archeologica di Roselle e i borghi medievali di Sovana e Pitigliano rappresentano mete obbligate per conoscere la storia di questi luoghi. Per rilassarsi e curare il proprio corpo ci sono le rinomate terme di Saturnia, con le caratteristiche sorgenti di acqua calda. Per coloro che cercano tranquillità e contatto con la natura, il Parco Naturale della Maremma rappresenta il luogo ideale. Questa grande area protetta è considerata tra le più suggestive d’Italia, con ambienti naturali molto diversi tra loro e una ricca fauna e flora. Infine il promontorio dell’Argentario, con i suoi paesaggi incantevoli, vanta località balneari molto esclusive come Punta Ala e Castiglion della Pescaia.

©2013 Agriturismo Colli di Travale - P.iva: 01266050531 By nanonet