agriturismo maremma

Agriturismo Colli di Travale - la vacanza nella campagna toscana, alla scoperta di storie e leggende, sapori e gusti fuori dall'ordinario, amore e passione per la natura ancora selvaggia e incontaminata


C'è un posto unico dove non hai bisogno di parole per farti capire, di paragoni per sentire che stai bene, di sensazioni forti per poterti emozionare. È la campagna toscana e tu sei suo ospite. Scopri così una vacanza che senti subito familiare: si chiama agriturismo. Una passeggiata fino a quel vecchio borgo, una corsa a cavallo, un attimo di stupore all'interno di una pieve, un pranzo ricco di prodotti tipici. La campagna toscana è un ambiente naturale dove la presenza secolare dell’uomo ha modellato i profili delle colline. I casali, i borghi medievali, i filari dei vigneti, gli olivi, i cipressi: con l’agriturismo in Toscana puoi vivere una vacanza verde, sana, rilassante e vera.

agriturismo maremma: scegli Colli di Travale

L'Agriturismo Colli di Travale si trova a Travale nel comune di Montieri,tra le province di PisaSiena e Grosseto.  Da qui è possibile visitare numerose città della Maremma, come ad esempio Massa Marittima, Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto.


La Maremma è un territorio vasto e dai confini difficilmente definibili che si affaccia sul Mar Tirreno. Convenzionalmente, il territorio maremmano è suddiviso in tre zone:

* La Maremma livornese o Maremma pisana, detta anche Alta Maremma o Maremma Settentrionale, interessa gran parte della provincia di Livorno e alcune aree pedecollinari della provincia di Pisa, che si estendono nella parte settentrionale lungo la costa e l'immediato entroterra tra Rosignano Marittimo e Piombino, comprendente le prime propaggini collinari della Val di Cecina, della Val di Cornia e del versante nord-occidentale delle Colline Metallifere. Tra le località principali della zona sono da ricordare Rosignano MarittimoCecinaBibbona,BolgheriCastagneto CarducciCampiglia MarittimaSuveretoSan VincenzoPopulonia e Piombino. L'intero territorio, seppur storicamente chiamato Maremma pisana, con il passare degli anni è stato distinto nelle due entità, coincidenti con i confini amministrativi delle relative province, seppur geograficamente unitario.

* La Maremma grossetana (già Maremma senese), o Maremma propriamente detta: la parte centrale, nella provincia di Grosseto (Toscana), lungo la costa tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone che si getta in mare a sud del promontorio dell'Argentario: comprende anche la bassa Valle dell'Ombrone. Generalmente, il toponimo viene localmente esteso anche ad aree collinari interne, geograficamente non annoverabili nella Maremma, come ad esempio leColline Metallifere grossetane, le Colline dell'Albegna e del Fiora e l'Area del Tufo. Tra le località principali Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia e Orbetello, oltre a Massa Marittima che ha il centro storico nell'area delle Colline Metallifere ma buona parte del territorio comunale geograficamente inclusa nella Maremma. Storicamente chiamata Maremma Senese, ha assunto l'attuale denominazione a seguito dell'istituzione del Compartimento granducale Grossetano (il compartimento granducale nel granducato di Toscana era paragonabile alle attuali province ) in epoca lorenese, che risulta anche quella geograficamente più indicativa.

 

©2013 Agriturismo Colli di Travale - P.iva: 01266050531 By nanonet