agriturismo maremma toscana

AGRITURISMO COLLI DI TRAVALE :
la vostra vacanza nella campagna toscana, alla scoperta di storie e leggende, sapori e gusti fuori dall'ordinario, amore e passione per una natura ancora selvaggia e incontaminata.

L'Agriturismo Colli di Travale si trova a Travale nel comune di Montieri,nella maremma toscana, tra le provincie di Pisa, Siena e Grosseto.  Da qui è possibile visitare numerose città della Maremma, come ad esempio Massa Marittima, Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto e della Toscana:FirenzeSienaPisaSan GimignanoVolterra.

La Toscana è una delle maggiori ed importanti regioni italiane per patrimonio storico, artistico, economico, culturale e paesaggistico.
Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini ma il territorio è prevalentemente collinare.  In Toscana si trovano aree pianeggianti lungo la fascia costiera e nell'entroterra.  La Toscana, è bagnata dal Mar Ligure nella parte centro-settentrionale e dal Mar Tirreno in quella meridionale, e si caratterizza per un litorale molto diversificato nelle sue caratteristiche. Nel complesso, le coste della Toscana, comunque, si presentano basse e sabbiose. Dal punto di vista climatico, la Toscana presenta caratteristiche diverse da zona a zona.  Le temperature medie annue, registrano i valori più elevati attorno ai 16 °C lungo la costa maremmana, tendono a diminuire man mano che si procede verso l'interno e verso nord; nelle pianure e nelle vallate interne si raggiungono i valori massimi estivi, che spesso si avvicinano ai i 40 °C e si contrappongono a minime invernali piuttosto rigide, talvolta anche di alcuni gradi sotto zero.  Le precipitazioni risultano molto abbondanti a ridosso dei rilievi appenninici lungo l'asse ovest-est tra la Versilia e il Casentino, con valori massimi oltre i 2000 mm annui sulle vette più alte delle Alpi Apuane e dell'Appennino Tosco-Emiliano; al contrario, lungo la fascia costiera della Maremma grossetana, si raggiungono faticosamente i 500 mm annui di media. 
In Toscana ci sono molti agriturismi. 


La Maremma è una vasta zona della Toscana meridionale, che si identifica prevalentemente con la provincia di Grosseto. Dei tanti volti della Toscana quello della Maremma è probabilmente il più genuino e quello che meglio conserva i caratteri originari, e ciò la rende una meta ideale per vacanze all'insegna della natura e per il turismo enogastronomico.  Per la sua posizione marginale rispetto ai centri industrializzati della regione, questa zona custodisce ambienti pressoché intatti anche al di fuori delle aree protette. Il paesaggio è straordinariamente vario, con la costa bassa ricoperta da una lussureggiante pineta che si contrappone alle morbide colline assolate dell’entroterra. 

 

In comune a tutti i paesaggi c’è la sensazione di autenticità e le atmosfere di tempi andati. La Maremma è infatti in buona parte selvaggia e solo le grandi opere di bonifica della pianura a sud di Grosseto testimoniano di un intervento dell’uomo. A differenza di altre zone della Toscana, la Maremmanon può vantare capolavori dell’arte o monumenti rilevanti. Il fascino di quest’area sta proprio nella possibilità di tornare indietro nel tempo, visitando le rovine etrusche e romane che sono ancora immerse in un paesaggio praticamente immutato.

La Maremma offre numerose opportunità di relax, svago e divertimento. L’area archeologica di Roselle e i borghi medievali di Sovana e Pitiglianorappresentano mete obbligate per conoscere la storia di questi luoghi. Per rilassarsi e curare il proprio corpo ci sono le rinomate Terme di Saturnia, con le caratteristiche sorgenti di acqua calda e le Terme San Filippo - Centro benessere e Spa.
Per coloro che cercano tranquillità e contatto con la natura, il Parco Naturale della Maremma rappresenta il luogo ideale. Questa grande area protetta è considerata tra le più suggestive d’Italia, con ambienti naturali molto diversi tra loro e una ricca fauna e flora. Infine il promontorio dell’Argentario, con i suoi paesaggi incantevoli, vanta località balneari molto esclusive come Punta Ala e Castiglion della Pescaia.

©2013 Agriturismo Colli di Travale - P.iva: 01266050531 By nanonet