agriturismo follonica maremma

Follonica è situata al centro dell’omonimo golfo, compreso tra il promontorio di Piombino e Punta Ala, davanti al quale si trova l’Isola d’Elba. Già dall’ antichità fu un centro famoso per la lavorazione del ferro e della ghisa, tant’è che il suo nome prende origine dai fulloni, antichi mantici dei forni fusori.
Durante il Granducato di Leopoldo II di Toscana divenne un importante polo industriale e proprio vicino all’antico forno mediceo venne costruito un moderno stabilimento siderurgico, di cui ancora rimangono intatte le strutture ed alcuni edifici sono utilizzati come sede della Biblioteca e del Museo del Ferro. Follonica è oggi una città dove hanno avuto grande sviluppo la piccola e media industria, l’artigianato e il commercio. Da molti anni è una importantissima e moderna stazione balneare, la cui economia si basa soprattutto sul turismo, Il grande sviluppo ha fatto sì che Follonica offra efficienti servizi tra cui spiagge attrezzate anche per praticare sport velici e subacquei; numerosi itinerari per passeggiate, all’interno della macchia mediterranea, a piedi, a cavallo o in bicicletta; e impianti sportivi per attività come tennis, pattinaggio, minigolf, calcio ed equitazione.


Fra le tante manifestazioni che vi svolgono è da segnalare il Carnevale follonicheseistituito nel 1949 e che ogni anno attira numerosi visitatori attratti dalla sfilata di maschere e carri allegorici. Negli ultimi anni sono stati rilanciati vari eventi culturali e musicali e, con la collaborazione dei paesi vicini, è stato dato grande risalto agli eventi folcloristici, sagre e fiere paesane.


Follonica è una meta turistica apprezzata dalle famiglie, sia per la sicurezza del suo mare, per le pinete che garantiscono serenità e svago per i più piccoli, sia per la tranquillità che  garantisce anche in piena estate.  A partire dal 2000 e per ogni anno successivo fino al 2009 Follonica ha conquistato la bandiera blu d'Europa che certifica l'alta qualità delle acque e della costa, l'efficienza dei servizi e delle misure di sicurezza e l'alto livello di educazione ambientale. 

Agriturismo
L’agriturismo in maremma è in costante crescita. Dapprima concentrata in piccole aziende agricole nelle zone collinari e montane, interessa oggi anche grandi aziende, pure di pianura, dando un prezioso sostegno ai redditi agricoli e contribuendo alla conservazione del paesaggio attraverso il recupero degli edifici rurali abbandonati, e alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. L’agriturismo ha inoltre dato impulso allo sviluppo di altre forme di turismo rurale (piccoli alberghi di charme, bed and breakfast, case vacanze) che richiamano clienti ugualmente interessati al mondo agricolo, ma la cui attività è svincolata dall'attività lavorativa nei campi.

©2013 Agriturismo Colli di Travale - P.iva: 01266050531 By nanonet